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Novembre 4, 2022

GUERRA, PANDEMIA, CARO-BOLLETTE, CRISI ECONOMICA. BENVENUTI NELL’ERA DELLA “PERMACRISIS”.

Significa crisi senza fine ed è  la parola dell’anno per lo storico dizionario inglese Collins.

Tempo di lettura: quello che occorre per preparasi un caffè e scacciare i cattivi pensieri.

Come sempre dal 1979, i lessicografi che redigono l’edizione del dizionario inglese Collins hanno monitorato otto miliardi di vocaboli, in esso contenuti, per selezionare la parola dell’anno, attingendo neologismi anche dal web, social compresi.

Nel 2020 la parola dell’anno scelta dallo storico vocabolario inglese è stata “lockdown”, l’anno scorso “NFT”, ovvero Token Non Fungibili, che hanno rivoluzionato il mercato dell’arte e hanno cambiato radicalmente il rapporto tra il grande pubblico e l’universo della blockchain.

Quest’anno sono stati tutti d’accordo: la parola del 2022 è “Permacrisis”, un periodo esteso di instabilità e insicurezza, una crisi senza fine come la pandemia di Covid-19 ma anche il cambiamento climatico e la caotica situazione politica come quella nel Regno Unito e naturalmente il conflitto russo-ucraino.

«La lingua è uno specchio di ciò che sta accadendo nella società e nel resto del mondo, e quest’anno ha lanciato una sfida dopo l’altra».

Alex Beecroft, capo della Collins Learning.

Al di là di ogni (facile) pessimismo, la permacrisi sarà l’ambiente in cui l’Europa dovrà operare nel prossimo futuro. Una situazione nuova che inevitabilmente richiederà nuovi strumenti e meccanismi per garantire risposte più efficaci nei futuri capitoli della nostra storia.

La Permacrisi rivoluzionerà anche la comunicazione

Come si comunica quando vediamo tutto nero?

Sarà banale ma è altrettanto vero il motto: dietro ogni crisi si celano nuove opportunità. 

Ecco allora 4 spunti di riflessione da cui partire per rivedere la propria strategia di comunicazione:

  1. Ascoltare il mercato ed i bisogni dei propri clienti: capire dove vogliono arrivare, in quanto tempo e soprattutto con quali risorse.
  2. Iniziare o portare a compimento i processi di digitalizzazione intrapresi durante questi due anni di pandemia con particolare attenzione nei confronti della cybersecurity.
  3. Intensificare il rapporto di fiducia con i propri stakeholders, incrementando la propria presenza credibile sui social media e monitorando l’attività su tutte le piattaforme per fornire informazioni accurate e coinvolgere il pubblico. 
  4. Integrare tutti gli strumenti disponibili: relazioni pubbliche, advertising tradizionale e non convenzionale, comunicazione interna, marketing, digital strategy.

Ed in fine, qualche suggerimento per ottimizzare i contenuti da offrire agli utenti sulle piattaforme social:

  • Essere positivi ma senza sottovalutare l’emergenza
  • Essere ironici in maniera intelligente, senza esagerare
  • Offrire spunti su cui riflettere senza essere melensi o pesanti.

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