Tempo di lettura: il tempo di svuotare il cestino della tua casella di posta elettronica
È statisticamente dimostrato che l’imprinting della leadership nella comunicazione è direttamente proporzionale al coinvolgimento dei dipendenti. Per questo i team di comunicazione interna hanno un ruolo significativo nel supportare, istruire e ricordare ai leader l’importanza della comunicazione.
Ma come impostare una comunicazione efficace e fluida? Prima di tutto, eliminare il superfluo.
All’interno delle aziende, l’e-mail viene utilizzata per qualsiasi cosa, tanto che alcune ricerche hanno dimostrato che il lavoratore medio trascorre il 25% della giornata lavorativa in varie attività legate alla posta elettronica.
Ma solo una piccola parte delle e-mail che hanno raggiunto la nostra casella di posta merita la nostra attenzione immediata.
Filtriamo le email importanti per mittente o oggetto ed eliminiamo quelle che non ci interessano e che intasano la nostra casella.
4 dipendenti su 5 ritengono che una comunicazione aziendale interna efficace aiuti le proprie prestazioni lavorative.
Con il sovraccarico di informazioni, i dipendenti spesso spendono troppe informazioni alla ricerca di contenuti di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.
È stato calcolato che un dipendente medio trascorra 2,5 ore alla ricerca delle informazioni necessarie. Mensilmente, questo si traduce in una intera settimana persa per trovare qualcosa che dovrebbe essere a portata di mano.
Il Global Mobile Workforce Forecast Update ha stimato che oltre il 40% della popolazione attiva mondiale lavorerà esclusivamente da remoto entro pochi anni. E nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti, le cifre potrebbero presto raggiungere il 75%.
Ciò significa che è necessario un nuovo approccio alla comunicazione interna aziendale, più attento, inclusivo e tecnologico.
Le aziende con dipendenti più coinvolti e soddisfatti godono di tassi di rotazione molto più bassi. Per attrarre e mantenere i Millennial e le giovani generazioni sul posto di lavoro, i datori di lavoro devono assicurarsi di tenere informati i propri dipendenti su ciò che è rilevante per il loro lavoro.
Uno dei principali obiettivi che le aziende stanno cercando di raggiungere investendo nelle comunicazioni interne è migliorare le migliori pratiche di condivisione delle conoscenze.
Dipendenti soddisfatti, coinvolti che si sentono parte integrante del progetto, diventano ambasciatori del Brand.
Una migliore comunicazione aziendale influenza lo stato di benessere dei dipendenti che si traduce anche in una migliore soddisfazione del cliente e quindi in un aumento del fatturato.
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