7 Marzo 2021
Uno dei commenti più divertenti sul Festival di Sanremo 2021 lo ha scritto Claudio Sabelli Fioretti che è uno stimatissimo giornalista, scrittore e conduttore radiofonico: «Vogliamo scommettere che fra una decina di anni il Festival di Sanremo lo vince il piccolo Leone?» Il riferimento è proprio al figlio di Chiara Ferragni e Fedez. In una battuta ha proiettato in un futuro non troppo lontano un meccanismo della comunicazione che è già sotto gli occhi di tutti noi.
Like o televoti?
Senza entrare nell’inutile polemica di chi ha puntato il dito contro Chiara Ferragni, attaccata (da chi non ha vinto) per aver esortato i suoi quasi 23 milioni di follower a votare per il marito Fedez, in gara con Francesca Michielin, il segreto del successo dei trionfatori di Sanremo sta tutto nei numeri, quelli dei follower social degli artisti, e nel modo in cui sono stati utilizzati. Fedez e Michielin, che sul palco dell’Ariston hanno cantato Chiamami per nome, potevano contare sui fan dei Ferragnez che al grido della influencer hanno letteralmente scatenato l’inferno, tanto da portare il pezzo del marito dal 21° posto della terza serata, all’11° della quarta e infine al secondo della finale.
Strategia rock
Diverso il percorso dei Maneskin che hanno saputo sfruttare a loro vantaggio l’esposizione del Festival per aumentare il loro capitale di follower sui social. Nei primi giorni sono stati così bravi ad alimentare la curiosità intorno al loro gruppo e alla loro esibizione, giocando la carta sempre vincente dell’ambiguità (vedi Achille Lauro dell’anno scorso), tanto da utilizzare i social del festival come ponte per trasportare follower sui loro. Risultato: + 102% su Instagram prima della finale e un altro +51% dopo la vittoria. Non sappiamo se Leone vincerà il Festival 2031, ma se lo farà forse non avrà nemmeno bisogno di cantare.